sonno sano:
l’abilità artigianale
incontra la ricerca della salute

Un buon materasso deve accogliere il corpo senza compressioni, adattandosi alla sua naturale forma. Un materasso sbagliato potrebbe diventare nel tempo causa di alcune patologie. I nostri materassi, scelti su misura, garantiscono al sonno una postura corretta, per scaricare le tensioni, migliorare la circolazione e rilassare il corpo, donando un sonno completo e rigenerante.

Postura corretta

Postura scorretta

Postura scorretta

I Bisogni dell’Essere Umano

Tutti gli esseri umani devono riposare per ca. 1/3 della giornata per rigenerare le energie consumate durante il giorno. Per svolgere in maniera ottimale questa fase vitale dobbiamo preoccuparci che il materasso sia in grado di soddisfare le seguenti necessità:
I. LA POSTURA: una postura ben sostenuta e bilanciata serve per ottenere il giusto rilassamento ed un miglioramento della nostra circolazione sanguigna. Il materasso deve adattarsi perfettamente alla corporatura di ogni individuo, indipendentemente da altezza e peso. Inoltre deve esercitare un lieve allungamento del corpo e della spina dorsale per permettere ai dischi vertebrali di rigenerarsi per lo schiacciamento subito durante il giorno.

II. LA MORBIDEZZA: la giusta morbidezza della superficie del materasso permette al corpo di trovare il rilassamento ideale. Un’ eccessiva rigidità provoca un’irritazione della nervatura e della circolazione sanguigna della nostra pelle. Un eccesso di morbidezza invece provoca un irrigidimento del corpo per mancanza di stabilità. Entrambi costituiscono un notevole disturbo per il sonno.

III. LA TERMOREGOLAZIONE: per creare un clima accogliente e protettivo è necessario rispettare la funzione di traspirazione della nostra pelle. I materiali più adatti per questa funzione sono la lana per l’inverno e il cotone per l’estate.

È facilmente intuibile che lo svolgimento indisturbato delle naturali fasi di sonno porti per forza ad un miglioramento del benessere generale non solo da un punto di vista fisico ma anche psichico ed organico. È senz’altro sostenibile che si potrebbero ridurre notevolmente i costi sanitari se le persone potessero riposare e rigenerarsi secondo natura.